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Conosci l’Agenda
La storia dell’Agenda

L’Agenda è costruita attorno a sei Goal: abitare sociale, sostenere le famiglie, vivere il territorio, lavorare per crescere, imparare dentro e fuori la scuola, curare e curarsi. Ai 6 Goal si aggiungono, per loro trasversalità, due appendici dedicate ai temi trasversali delle barriere culturali e il lavoro di rete.

Attorno a questi temi sono state definite le linee d’azione concrete per migliorare l’inclusione delle persone con disabilità, che sono oltre 3 milioni in Italia (il 5,14% della popolazione), di cui circa 225.000 in Piemonte e Valle d’Aosta (Dati Istat 2019).

Il progetto nasce nel 2021 dalla volontà e dalla sinergia della Fondazione CRT in collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà con l’obiettivo di costruire con le realtà associative del territorio piemontese un modello di inclusione partecipato.

Nel 2022 il progetto si è consolidato sensibilizzando l’intera società civile ed approdando al coinvolgimento del mondo for profit nella definizione di azioni in linea con lo slogan ANCHE NOI CI IMPEGNIAMO, payoff del logo dell’Agenda. Azioni imprescindibili in una società in cui i temi dell’accessibilità e della riduzione delle disuguaglianze sono sempre più attuali e trasversali ad ogni sfera dell’agire quotidiano personale e professionale, anche e soprattutto alla luce degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile in sintonia con gli obiettivi della Strategia europea per i diritti delle persone con disabilità.

I Goal

Il primo passo è conoscere i Goal e i due temi trasversali con le loro articolazioni, le loro idee progettuali, le azioni possibili.

Abitare sociale

L’abitare sociale è un ripensamento del territorio e della comunità in cui viviamo.

Sostenere le famiglie

La famiglia ha un ruolo centrale nel tessuto sociale, la costituzione italiana la definisce come “società naturale”.

Vivere il territorio

La parola territorio assume molti e differenti significati a seconda del contesto in cui la troviamo.

Lavorare per crescere

Il significato del lavoro varia da persona a persona, essendo il risultato di un percorso personale in continua evoluzione.

Imparare dentro e fuori la scuola

La scuola è senza dubbio un contesto che, se ben strutturato, può divenire prezioso strumento per l’inclusione di alunne e alunni con disabilità.

Curare e curarsi

L’obiettivo è di supportare l’accesso reale e consapevole ai servizi sanitari e riabilitativi, anche quando ci sono significative compromissioni.

Appendici
Barriere culturali

Inclusione significa rimuovere barriere sia fisiche che culturali in tutti gli ambiti della vita quotidiana.

Lavoro di rete

L’obiettivo principale è quello di favorire la condivisione di metodologie e prassi che consentano la sinergia tra la persona con disabilità.

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