Informatici Senza Frontiere è un’associazione di promozione sociale, nata alla fine del 2005 da un gruppo di tecnici e imprenditori italiani del settore informatico che decidono di impegnare le proprie competenze per contribuire a colmare il divario digitale, in Italia e negli altri Paesi del mondo. La mission associativa è di impiegare le conoscenze informatiche e le nuove tecnologie come strumenti per fornire un aiuto concreto a chi vive in una situazione di povertà e di emarginazione, o come mezzo per favorire l’inclusione sociale di chi è a maggior rischio di discriminazione. Oggi l’associazione vanta dieci sezioni regionali con più di 300 soci, esperti informatici e non.
In cosa consiste
Informatici Senza Frontiere realizza progetti, a livello nazionale e internazionale, per migliorare, attraverso un uso intelligente e sostenibile della tecnologia, la qualità di vita delle persone, soprattutto di chi vive una condizione di esclusione sociale, quali sono anche le persone con disabilità. Nel maggio del 2013, l’attività dell’associazione ha trovato un riconoscimento da parte delle Nazioni Unite, nell’ambito del Vertice Mondiale sulla Società dell’Informazione Forum 2013 ITU, quale realtà in grado di rappresentare a livello europeo un modello rispetto al contributo positivo che le tecnologie possono fornire nella quotidianità delle persone con disabilità.
Nell’ambito della creazione di software specifici, che hanno la caratteristica di essere gratuiti e open source, l’associazione ha sviluppato anche soluzioni tecnologiche a supporto della vita in casa delle persone anziane e/o con disabilità, flessibili e personalizzabili per singola realtà abitativa. L’obiettivo è di ridurre i rischi di incidenti domestici, facilitare le comunicazioni con amici e parenti e semplificare la quotidianità, rendendo realmente fruibili le tecnologie e gli strumenti di uso domestico (sensori e molto altro) presenti sul mercato e condividendo, in modo efficace e tempestivo, informazioni che possono evidenziare gli eventi più disparati o le situazioni di allerta, o anche contribuire al risparmio energetico.
Tutte le attività svolte nell’ambito dei progetti sono effettuate dai soci e da eventuali volontari a titolo gratuito, salvo alcuni specifici progetti nazionali o locali finanziati.
Per saperne di più
info@unacasaperamico.it
www.informaticisenzafrontiere.org/mission/disabilita
Febbraio 2024