Scroll Top
AGENDA DELLA DISABILITÀ
Il Progetto

Con oltre 150 idee per un futuro a misura di tutti, nasce la prima Agenda italiana della disabilità, promossa da Fondazione CRT e Consulta per le Persone in Difficoltà: un modello di inclusione partecipato, frutto di un lungo percorso di ascolto e co-progettazione iniziato nel 2021 e durato circa un anno, con il coinvolgimento di circa 300 soggetti, tra organizzazioni non profit e “portavoce” della società civile.

Il documento, che guarda alla disabilità come opportunità e risorsa, raccoglie la sfida del “Leave no one behind” dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo sostenibile, ed è coerente con gli obiettivi della Strategia europea per i diritti delle persone con disabilità.

L’Agenda è costruita attorno a sei temi strategici: abitare sociale, sostenere le famiglie, vivere il territorio, lavorare per crescere, imparare dentro e fuori la scuola, curare e curarsi. Sulla base di questi goal sono state definite le linee d’azione concrete per migliorare l’inclusione delle persone con disabilità, che sono oltre 3 milioni in Italia (il 5,14% della popolazione), di cui circa 225.000 in Piemonte e Valle d’Aosta (Dati Istat 2019).

L’Agenda è stata presentata il 3 dicembre 2021 con un convegno alle OGR di Torino nell’ambito della Giornata Internazionale per la Disabilità. Nel 2022 diventerà ufficialmente il luogo in cui verranno raccolti i progetti più innovativi attualmente prodotti rispetto al tema delle disabilità e delle fragilità, spiegati anche attraverso le interviste a chi li ha realizzati.

Un impegno per l’inclusione che si intende riconoscere attraverso l’utilizzo del logo dell’Agenda. Un modo per dire: noi ci siamo!

Welfare aziendale

I tuoi risultati

You must log in to see your results.

Modelli di business

I tuoi risultati

You must log in to see your results.

Cultura aziendale

I tuoi risultati

You must log in to see your results.