L’Agenda è costruita attorno a sei Goal: abitare sociale, sostenere le famiglie, vivere il territorio, lavorare per crescere, imparare dentro e fuori la scuola, curare e curarsi. Ai 6 Goal si aggiungono, per loro trasversalità, due appendici dedicate ai temi trasversali delle barriere culturali e il lavoro di rete.
Attorno a questi temi sono state definite le linee d’azione concrete per migliorare l’inclusione delle persone con disabilità, che sono oltre 3 milioni in Italia (il 5,14% della popolazione), di cui circa 225.000 in Piemonte e Valle d’Aosta (Dati Istat 2019).
Il progetto nasce nel 2021 dalla volontà e dalla sinergia della Fondazione CRT in collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà con l’obiettivo di costruire con le realtà associative del territorio piemontese un modello di inclusione partecipato.
Nel 2022 il progetto si è consolidato sensibilizzando l’intera società civile ed approdando al coinvolgimento del mondo for profit nella definizione di azioni in linea con lo slogan ANCHE NOI CI IMPEGNIAMO, payoff del logo dell’Agenda. Azioni imprescindibili in una società in cui i temi dell’accessibilità e della riduzione delle disuguaglianze sono sempre più attuali e trasversali ad ogni sfera dell’agire quotidiano personale e professionale, anche e soprattutto alla luce degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile in sintonia con gli obiettivi della Strategia europea per i diritti delle persone con disabilità.
Il primo passo è conoscere i Goal e i due temi trasversali con le loro articolazioni, le loro idee progettuali, le azioni possibili.