“Sosteniamo le famiglie”
I VINCITORI
Nell’ambito del progetto Agenda della Disabilità, che mira a costruire un modello di inclusione per il futuro delle comunità locali realmente partecipato, la Consulta per le Persone in Difficoltà grazie al contributo della Fondazione CRT ha lanciato per la prima volta nel 2023 il Concorso di idee “Sosteniamo le famiglie”.
Un’iniziativa volta a stimolare, selezionare e sostenere idee progettuali che mirino a perseguire gli obiettivi e a realizzare le azioni contenuti nell’Agenda, attraverso la costruzione di reti in grado di coinvolgere una pluralità di attori territoriali. L’obiettivo ultimo è di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità, delle loro famiglie e delle comunità di riferimento.
La prima edizione, lanciata a maggio 2023, si colloca nell’ambito del goal Sostenere le famiglie e mira a stimolare, selezionare e sostenere idee progettuali in grado di fornire un supporto concreto alle famiglie di persone con disabilità e di impattare sulla loro qualità di vita.
LE IDEE SELEZIONATE
Sono 22 le idee progettuali presentate nella prima edizione del Concorso di idee, rivolto ad organizzazioni non profit che operano in Piemonte e Valle d’Aosta nel campo della disabilità, in partenariato con altre realtà associative, enti pubblici, organismi religiosi, soggetti for profit.
Dopo attenta valutazione, sono state selezionate a partecipare al successivo percorso di formazione e accompagnamento le seguenti 6 idee progettuali.
Da adesso in poi: percorsi di accompagnamento alla famiglia e alla genitorialità
Ente proponente: Associazione Sportiva Dilettantistica e di Promozione Sociale Rubens
Ambito territoriale: Torino
L’idea progettuale mira al rafforzamento di una rete di supporto sul territorio che permetta alle famiglie di bambini e adolescenti con disabilità di accedere a spazi di benessere, dove incontrare e potersi confrontare con altre famiglie e con professionisti in grado di supportarle.
“FUN” RAISING: crescita del volontariato felice
Ente proponente: Cooperativa sociale Vedogiovane Asti
Ambito territoriale: Alessandria – Asti
L’idea progettuale mira a sviluppare un sistema integrato di supporto e coordinamento per volontari e associazioni finalizzato a potenziare il ricorso alla figura del caregiver non professionale ed extrafamiliare.
PIUMA – Sostegno alla leggerezza
Ente proponente: Cooperativa sociale Proposta 80
Ambito territoriale: Cuneo
L’idea progettuale intende creare una rete di supporto rivolta alle famiglie di persone con disabilità, in tutti i loro componenti, fornendo strumenti e strategie, occasioni di incontro, leggerezza, formazione e accompagnamento.
Radici di autonomia – azioni di supporto per famiglie/caregiver di persone con disabilità intellettive
Ente proponente: Associazione di Promozione Sociale Si Può Fare
Ambito territoriale: Torino
L’idea progettuale intende offrire un doppio livello di supporto alle famiglie di persone con disabilità intellettive, anche straniere: informazione e orientamento da una parte; formazione e attività laboratoriali dall’altra.
Sguardi al futuro
Ente proponente: Fondazione Time 2
Ambito territoriale: Aosta – Torino
L’idea progettuale si propone di ampliare e rafforzare il percorso di capacitazione per famiglie con figli con disabilità centrato sull’approccio dell’Officina della Vita indipendente.
Un supporto alle famiglie per favorire la transizione verso l’età adulta
Ente proponente: Associazione di Promozione Sociale Angsa Biella
Ambito territoriale: Biella
L’idea progettuale si propone di accompagnare, fin dalla più tenera età, i ragazzi con autismo e le loro famiglie in un percorso di autodeterminazione e di crescita verso una maggiore consapevolezza dei talenti, delle caratteristiche e delle competenze della persona con disabilità.
COSA ACCADE ORA?
Le compagini partenariali che hanno presentato le sei migliori idee progettuali vengono coinvolte in un percorso di supporto e accompagnamento alla coprogettazione, per l’evoluzione dell’idea proposta in un vero e proprio progetto strutturato.
Il percorso consta di 4 incontri organizzati in maniera non continuativa per permettere alle organizzazioni coinvolte nel partenariato di lavorare a distanza, in modo asincrono, sul singolo progetto. Nel periodo che intercorre tra una giornata e l’altra possono fruire del supporto di un tutor per l’implementazione delle diverse attività e il rispetto delle varie scadenze fissate durante gli incontri in presenza.
Alla fine del percorso, i progetti elaborati saranno sottoposti ad un’ulteriore valutazione che porterà a finanziare fino a 3 progettualità, tra quelle che potenzialmente hanno maggiore impatto sulle famiglie di persone con disabilità e sono in grado di innescare un miglioramento nella loro qualità della vita, da attuarsi nel corso del 2024.
LE PROSSIME EDIZIONI
Quella del 2023 è la prima edizione del Concorso di Idee. Ne seguiranno altre con il medesimo taglio e obiettivo, anche se dedicate ad altri goal dell’Agenda.
Le idee progettuali potranno essere presentate nei tempi e nelle modalità indicate su questo sito. Verranno sottoposte ad una prima valutazione e selezione da parte di una commissione di esperti.
Le 6 idee progettuali ritenute più promettenti e capaci di innescare cambiamenti concreti nella vita delle persone e delle loro famiglie accederanno alla tappa successiva, ossia verranno coinvolte in un percorso di supporto e accompagnamento per lo sviluppo e il rafforzamento dell’idea selezionata.
L’obiettivo del percorso rimarrà come nella prima edizione quello di far evolvere le 6 idee vincitrici in altrettanti progetti strutturati, attraverso l’implementazione di metodologie di coprogettazione.
I progetti così definiti accederanno ad una call for proposals, attraverso cui selezionare fino a 3 progetti, tra quelli potenzialmente a maggior impatto sulle persone e le loro famiglie, che beneficeranno di un contributo a supporto della loro attuazione sul territorio.
Appuntamento quindi al 2024