L’associazione Laluna è stata fondata nel 1994 da giovani volontari con l’obiettivo iniziale di offrire alcune attività per le persone con disabilità. Nel tempo ha ideato progetti incentrati sulla vita indipendente e sull’abitare possibile, diventando un punto di riferimento per il territorio. L’associazione sviluppa, infatti, percorsi pensati per la singola persona con disabilità che l’accompagnino al raggiungimento di diversi gradi di interdipendenza, nella convinzione che ci si possa allenare per raggiungere il più elevato grado di autonomia possibile, comprensiva nei suoi diversi aspetti dell’autonomia abitativa.
Una risposta graduale al tema del mutuo e maturo distacco fra genitori e figli, attraverso un lavoro condotto partendo dalla partecipazione delle famiglie stesse e della rete sociale.
Risultati raggiunti
Complessivamente, nel corso del 2021, gli utenti in carico ai diversi servizi sul territorio sono stati 54 (numero che non sempre coincide con quello delle persone fisiche transitate effettivamente nei servizi, poiché una persona potrebbe essere coinvolta nel corso del progetto in più di uno dei servizi erogati). Di questi oltre il 90% sono persone con disabilità cognitiva, diagnosi mista o psichiatrica; il restante 9% persone con disabilità motoria e/o sensoriale e cognitiva.
In dieci anni il numero di utenti è cresciuto dai 6 del 2011 ai 48 del 2017 per arrivare ai 54 del 2021.
Per saperne di più
Erika Biasutti
Telefono: 328 8179044
associazione.laluna@gmail.com
www.lalunaimpresasociale.it
Giugno 2022