Il gioco è un bisogno primario e un diritto fondamentale di ogni bambino, con o senza disabilità. Un canale privilegiato per esplorare il mondo esterno, per instaurare relazioni interpersonali, per sviluppare abilità motorie e cognitive, per sperimentare ruoli, per scoprire la propria creatività.
Spesso, però, per i bambini e le bambine con disabilità il gioco è inteso esclusivamente in ottica terapeutica e non ludica. Entrare nella dimensione del gioco è sovente un percorso complicato, che necessita di luoghi adeguati, attrezzature (materiali, giocattoli, libri) adatte alle caratteristiche di ciascuno, spazi e giochi inclusivi da condividere con i propri coetanei.
Risultati raggiunti
Per garantire a tutti il diritto al gioco, l’associazione La casa di sabbia ha dato vita alle seguenti iniziative.
- Costruiamo e giochiamo insieme – Laboratorio inclusivo di programmazione visuale: l’iniziativa intende insegnare ai bambini e ragazzi delle scuole l’uso di scratch, un linguaggio di programmazione grafico elaborato dal MIT (Massachusetts Institute of Technology) di Boston per realizzare software videoludici e/o didattici che possano essere adoperati anche dal compagno con disabilità.
- Gioco anch’io: nata nel 2018 dopo aver costatato che esistono giocattoli adattati, a portata di più bambini, ma dal prezzo esorbitante, spesso proibitivo, l’iniziativa si propone di adattare e donare ai bambini e alle bambine con disabilità questi importanti strumenti di divertimento, di crescita, di inclusione. Nel 2020 sono stati donati a circa 30 bambini e bambine più di 80 giocattoli, e a circa 10 anche i pulsanti per azionarli, appositamente progettati. Nel 2021 altri 30 bambini e bambine hanno ricevuto circa 50 giocattoli e una decina di pulsanti.
Per saperne di più
Associazione La Casa di Sabbia
Patrick Creux
patrick@lacasadisabbia.org
info@lacasadisabbia.org
www.lacasadisabbia.org
Maggio 2022