Il Laboratorio “Sergio Polin” fa parte del Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano” dell’Università degli studi di Torino e opera nell’ambito della ricerca e della sperimentazione di nuove tecnologie assistive per lo studio delle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics), ossia le discipline scientifico-tecnologiche. Esso trae origine nel 2012, ma nasce formalmente nel 2018, dalla necessità della diffusione e dell’uso delle nuove tecnologie per l’accesso agli studi universitari, anche scientifici, da parte di giovani con disabilità (sia motorie che sensoriali). In particolare, si concentra sul tema dell’accesso non visivo a contenuti digitali.
In cosa consiste
Una premessa: le persone con disabilità visive possono accedere alle informazioni testuali attraverso le tecnologie assistive, come lo screen reader o la barra braille. Tuttavia, a differenza del testo, le formule matematiche, le tabelle e i grafici non sono delle strutture lineari e ciò rende difficile l’accesso ai contenuti scientifici e didattici, limitando di fatto la possibilità di studiare e lavorare. In ogni università, la maggior parte dei corsi di laurea prevede esami di informatica e statistica, che rappresentano dunque un problema per tutti coloro che non possono visualizzare le formule o hanno bisogno di un metodo di studio alternativo.
Le traiettorie di azione del Laboratorio seguono due direzioni parallele. Da un lato ricerca e sviluppo di tecnologie per l’accesso e la produzione di contenuti scientifici digitali; dall’altro sperimentazione e disseminazione sul territorio, sia nel mondo della scuola che del lavoro, delle tecnologie assistive esistenti.
Il Laboratorio articola progetti e attività, sia in ambito accademico che aziendale, per consentire l’accesso alle informazioni da parte di tutti e rendere possibile anche agli studenti con disabilità, attraverso l’impiego delle tecnologie, l’altrimenti impossibile studio della matematica e più in generale delle materie scientifiche.
Il gruppo di lavoro del Laboratorio conta su professori, ricercatori, tecnici della ricerca, borsisti di ricerca, dottorandi e assegnisti dei Dipartimenti di Matematica e Informatica dell’Università di Torino, numerosi collaboratori e sperimentatori volontari (fra i quali 7 persone con disabilità visiva).
Per saperne di più
www.integr-abile.unito.it
Febbraio 2024