Scroll Top
Imparare dentro e fuori la scuola
Progetto DAN

DAN – Dalla Scuola all’Autonomia è un progetto di Avio Aero che coinvolge ragazzi e ragazze con disabilità in attività di business game all’interno dell’azienda, una metodologia di apprendimento non formale incentrata su un contesto simulato di natura aziendale.

Lo scopo di questo tipo di giochi di ruolo è di porre le condizioni affinché i partecipanti si confrontino con problematiche manageriali, su cui ipotizzare decisioni di vario genere, per lo più legate al marketing, alla logistica, alla produzione e così via. Nel caso specifico di Avio Aero, la problematica scelta come tema di ragionamento consisteva in un prodotto o un processo: nel primo caso veniva chiesto di spiegarne l’uso, mentre nel secondo di esplicitarne le logiche e le fasi produttive.

Risultati raggiunti
La prima edizione del progetto si è svolta tra ottobre e novembre del 2021 e ha coinvolto 16 ragazzi e ragazze con disabilità, sia maggiorenni che minorenni, provenienti da due scuole del territorio torinese.

La maggior parte erano studenti e studentesse con difficoltà cognitive lievi o medie, ma sono stati coinvolti anche cinque ragazzi con autismo e una ragazza con limitazioni visive

Per saperne di più
Savino Ciriello
Telefono: 011 0082880 / 348 0441902
savino.ciriello@avioaero.it

Giugno 2022

Welfare aziendale

I tuoi risultati

You must log in to see your results.

Modelli di business

I tuoi risultati

You must log in to see your results.

Cultura aziendale

I tuoi risultati

You must log in to see your results.