- Questo evento è passato.
La Città dell’Agenda della Disabilità a Cascina Giajone
25 Settembre 2024 | Orario: 8:00 - 27 Settembre 2024 | Orario: 17:00
Dal 25 al 27 settembre, la Città dell’Agenda della Disabilità sarà ospite del festival dedicato alle periferie a Torino, presso Cascina Giajone.
All’ interno dell’area dedicata a giochi e laboratori esperienziali, riguardante i temi quali la disabilità e l’inclusione, si potrà partecipare a:
- MEMORY TATTILE E OLFATTIVO: Un’esperienza di gioco inclusiva attraverso il riconoscimento degli aromi e le carte in rilievo, che rendono il classico gioco della memoria accessibile a tutti, anche a chi non può fare affidamento sulla memoria visiva.
- SPACE ABILITY: La Corporazione per le Aggregazioni Aliene nell’Interspazio (CAAI) è un’agenzia molto speciale gestita da simpatici alieni provenienti da pianeti lontani. In questo gioco, i partecipanti saranno parte di una squadra eccezionale che lavora insieme per creare divertimento spaziale per tutti, senza lasciare nessuno indietro.
- (NON) SENTI CHI PARLA: mettiti nei panni di chi vive la realtà della disabilità uditiva e scopri la comunicazione visiva! Il gioco è semplice: osserva attentamente il labiale e prova a indovinare la frase che ti viene detta, senza poter contare sull’udito. Sarai capace di decifrare il messaggio solo con gli occhi? Un’attività divertente e riflessiva che ti farà scoprire un nuovo modo di “ascoltare”.
- PERCORSO ESPERIENZIALE: Un viaggio multisensoriale, stimolante ed educativo, in cui i partecipanti si metteranno nei panni dell’altro utilizzando carrozzine, bastoni e bende.
Le attività della mattina saranno rivolte ad alcune classi di diversi istituti scolastici del territorio e nel pomeriggio l’evento sarà aperto alla cittadinanza.