Caricamento Eventi

È possibile giocare con la disabilità per promuoverne comprensione e inclusione?

Abbiamo provato a rispondere a questo quesito attraverso la realizzazione dell’area “Agenda della Disabilità – CPD e FCRT” situata al Padiglione 2.

L’idea e le sue attività sono state frutto del lavoro svolto in collaborazione con il progetto Agenda della Disabilità, per promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

L’area è stata concepita e allestita per proporre al pubblico attività tramite cui mettersi nei panni dell’altro e comprendere come la disabilità non sia un mondo a parte, ma parte di questo mondo!

Un percorso esperienziale da provare seduti in carrozzina e bendati con bastone bianco.
Per provare a comprendere cosa voglia dire spostarsi e superare gli ostacoli quando si ha una disabilità, per comprendere l’importanza dell’offrire un aiuto e mettersi nei panni dell’altro!

Il gioco Memory con carte in rilievo e in formato più grande del normale.
Per permettere a tutti di poter giocare, anche a chi non può affidarsi alla memoria visiva perché tutti possano vedere e ricordare!

L’Escape Room Light Fight Discrimination
Per far riflettere i partecipanti sulle varie forme che le discriminazioni possono assumere, con focus sulle disabilità, per comprendere come il cambiamento possa avvenire solo tramite il contributo di tutti, solo attraverso la cooperazione!

Mappathon: la gara a premi per mappare l’accessibilità strutturale dell’intera fiera
Per comprendere come il primo passo per superare le barriere strutturali sia quello di segnalarle per permettere a tutte le persone con disabilità di scegliere e agire in autonomia!

Videogioco per tutti
Per dare ai partecipanti la possibilità di sfidarsi in diverse partite utilizzando esclusivamente le vibrazioni del cellulare e l’audio 3D spazializzato in cuffia!

Grazie ai 180 studenti iscritti alla nostra area, ai 10000 visitatori della nostra area e ai 
57 partecipanti al Talk “Agenda della Disabilità: mettiamoci in gioco”