Il Bottegaio NoStrano è un punto vendita di prodotti alimentari biologici e di alta qualità. Ma è anche e soprattutto un laboratorio pedagogico in cui si attuano percorsi per lo sviluppo cognitivo e affettivo di persone con disabilità in età adulta, per il potenziamento delle autonomie, della socializzazione e degli apprendimenti.
Ha già un pezzo di storia alle spalle: apre a Milano nel 2015, con un altro nome, “L’emozione di conoscere i sapori”, per poi essere completamente rinnovato nel 2020, grazie al contributo di numerosi sostenitori. È in quel momento che acquisisce il suggestivo nome attuale, amplia la gamma dei prodotti offerti – che ora includono anche frutta e verdura – e assicura un servizio di acquisto online e consegna a domicilio.
Risultati raggiunti
Il Bottegaio NoStrano è gestito da un gruppo di 23 persone, di cui 16 con disabilità cognitiva e 7 educatori, tutti soci della cooperativa “Sì, si può fare”, costituita nel 2014 dai membri fondatori della Fondazione CondiVivere.
Il Bottegaio NoStrano, attraverso un percorso di autoimprenditorialità, mira a valorizzare e potenziare le diverse attitudini e abilità delle persone con disabilità, fornendo una sorta di palestra per acquisire competenze lavorative e relazionali da spendere per il proprio futuro.
A partire dalle competenze e dalle abilità che via via emergono, con ogni singola persona con disabilità si valuta la possibilità di proseguire la vita lavorativa anche in altri contesti. Per questo la cooperativa è continuamente alla ricerca di aziende con cui profilare itinerari di collocamento, garantendo un affiancamento, anche grazie al supporto di fondi regionali o europei, per tutto il periodo necessario ad un inserimento efficace e per successivi monitoraggi periodici.
Ad oggi sono 10 i ragazzi assunti a tempo indeterminato. La Piadineria Italiana, Mandarin Hotel, Macelleria da Vito, Hotel Armani sono alcune delle aziende con cui la cooperativa “Sì, si può fare” ha realizzato inserimenti lavorativi di successo.
Per saperne di più
Il Bottegaio NoStrano
Cinzia De Pellegrin e Alice Imola
Responsabili dei progetti pedagogici
Telefono: 348 7241470 – 339 3132693
si.sipuofare@gmail.com
Fondazione CondiVivere
Canio Muscillo
Presidente
Telefono: 348 7310583
www.fondazionecondivivere.org/il-bottegaio-nostrano
www.emozionediconoscere.com
Luglio 2024