Scroll Top
Lavorare per crescere
SbrisolAut

SbrisolAut è un’impresa ad impatto sociale nata nel 2022 a Mantova con l’obiettivo di creare opportunità lavorative continuative e a lungo termine per persone con disabilità intellettive e relazionali. L’azienda opera nel settore della produzione e commercializzazione di prodotti di pasticceria da forno artigianali e di alta qualità, tipici del territorio (come la Sbrisolona), impiegando quali addetti alla produzione esclusivamente persone nello spettro autistico.

 In cosa consiste
L’azienda ha creato un ambiente di lavoro inclusivo, strutturato in base alle competenze e capacità del personale impiegato, e vive della preparazione di prodotti di pasticceria secca venduti sia tramite i canali della grande distribuzione organizzata, che attraverso la vendita diretta. La scelta della forma giuridica dell’ente, di natura commerciale, è determinata dalla volontà di garantire, attraverso i profitti, il mantenimento nel tempo e la sostenibilità economica dei posti di lavoro, senza dipendere da azioni benefiche, volontariato o bandi a sostegno, che per loro natura potrebbero risultare transitori.

Gli elementi chiave dell’impresa parlano di inclusione sociale, sostenibilità ambientale e valorizzazione delle tradizioni locali, e sono:

  • l’impiego di persone generalmente escluse dal mondo del lavoro, che acquisiscono una professionalità e un’occupazione;
  • prodotti tipici della tradizione dolciaria italiana, che valorizzano ricette del territorio;
  • materie prime di qualità, che provengono da filiere biologiche, etiche e sostenibili.

Per saperne di più:
info@sbrisolaut.it

Febbraio 2023