Picos è una cooperativa sociale nata nel 2001 a Treviso per offrire servizi di tutela legale rivolti ai cittadini, alle famiglie, agli operatori e alle organizzazioni. La cooperativa fornisce supporto informativo per la comprensione delle normative e degli iter procedurali, nonché affiancamento nella redazione di pratiche legali, burocratiche, amministrative e patrimoniali. Picos si occupa soprattutto di nomina dell’amministratore di sostegno e delle incombenze successive ad essa connesse, ma anche di accettazione di eredità beneficiate, inventari semplificati e analisi di eventuali trust o di altri investimenti per il futuro patrimoniale del beneficiario.
Il valore aggiunto di Picos rispetto ad uno studio legale tradizionale sta nell’accompagnamento delle persone lungo tutto il percorso e in ambiti di vita che vanno oltre la sola tutela legale, come la consulenza in materia sociosanitaria e la realizzazione e gestione di progetti di cohousing e di vita indipendente.
Risultati raggiunti
Dato il suo contenuto altamente professionale, il servizio non è nato solo ed esclusivamente nell’ambito del volontariato, ma gode di una sua autonomia sul piano economico. Da anni la cooperativa non ricorre al sostegno di contributi pubblici, pratica prezzi calmierati rispetto ai singoli studi legali ed effettua una media di circa 60/70 colloqui gratuiti ogni settimana su procedure di vario tipo.
Per saperne di più
Cooperativa sociale PICOS
Francesca Baldasso
info@picostreviso.it
www.picostreviso.it
Luglio 2022