Chiese a porte aperte è un’opportunità per godere di itinerari che percorrono l’arte sacra in Piemonte e Valle d’Aosta con il supporto delle più innovative tecnologie. Le porte dei luoghi di culto si aprono al tocco dello smartphone, tramite un’applicazione mobile dedicata, e la loro storia viene narrata grazie ad un’installazione multimediale presente in loco. Si tratta di un’iniziativa, unica in Europa, sviluppata nell’ambito del più ampio progetto Città e Cattedrali, che consente al pubblico di visitare, gratuitamente e in totale autonomia, numerosi gioielli di arte sacra del territorio.
Chiese a porte aperte rientra in un piano di valorizzazione e di fruizione per tutti del patrimonio culturale ecclesiastico locale, attuato grazie all’impegno economico della Fondazione CRT, con il cofinanziamento della Consulta Regionale per i Beni Culturali Ecclesiastici del Piemonte e della Valle d’Aosta, della Regione Piemonte e degli enti proprietari dei beni, sotto l’alta sorveglianza delle Soprintendenze Archeologia Belle Arti e Paesaggio.
In cosa consiste
L’app Chiese a porte aperte permette di gestire molteplici operazioni: dalla prenotazione della visita all’apertura automatizzata della porta.
Dopo aver scaricato sul proprio smartphone l’applicazione, disponibile sia per Ios che per Android, occorre registrarsi e prenotare la visita gratuita presso uno dei monumenti disponibili in elenco. Una volta giunto davanti al bene culturale, nell’orario selezionato per la visita, il visitatore dovrà inquadrare il QR code all’ingresso e la porta si aprirà automaticamente. All’interno, un’installazione multimediale permetterà di avviare una narrazione storica, artistica e devozionale, sottolineata da un sistema di luci mobili e di micro proiettori che accompagnano la voce e guidano nel racconto.
Qualora il visitatore lo desiderasse, attraverso la app, premendo il bottone “accessibilità” presente nelle schede dei singoli luoghi, sono consultabili e scaricabili materiali per la preparazione alla visita (cartoline tattili, planimetrie, disegni pensati per la stampa in rilievo ecc.).
Per ampliare la fruibilità dei luoghi di culto, sono inoltre posizionati all’ingresso dei pannelli visivo-tattili multisensoriali, con la descrizione della chiesa, degli spazi e della facciata. Il pannello contiene anche le riproduzioni tattili di alcune delle opere d’arte presenti all’interno, con collegamenti attivabili alle descrizioni audio. Sulla stessa tavola è infine presente un QR Code che consente di azionare un contributo audio-video in LIS (Lingua dei Segni Italiana), per interpretare quanto descritto nelle narrazioni automatizzate.
Per saperne di più
www.cittaecattedrali.it/it/chiese_aperte
Luglio 2023