La Banda Rulli Frulli nasce a Finale Emilia (MO) nel settembre del 2010 all’interno della Fondazione Scuola di Musica “C. e G. Andreoli”. L’intuizione è di Federico Alberghini, allora insegnante di batteria, che attrae e coinvolge i suoi allievi in un progetto sperimentale di inclusione attraverso la musica: formare una banda composta da ragazzi e ragazze di età diverse e con diverse abilità che suonino percussioni autocostruite riciclando materiali di scarto.
Avviata con circa 10 elementi ora la banda vanta 70 membri, dai 10 ai 25 anni d’età, di cui oltre 20 persone con disabilità.
Risultati raggiunti
Ogni anno, all’interno del laboratorio musicale, si arriva alla messa a punto di un concerto, che dal 2013, con la crescita del numero dei partecipanti e la trasformazione del gruppo da marching-band a strumentazione fissa, è diventato un vero e proprio spettacolo, da portare in tour durante i mesi estivi. In queste occasioni tutti i membri della banda si esibiscono suonando gli strumenti che hanno costruito e i brani originali che hanno composto insieme durante i mesi invernali. Ad oggi si contano otto tour realizzati e la pubblicazione di sei album, ascoltabili online.
Il tour stesso contribuisce a rafforzare il senso di unione tra i partecipanti, che viaggiano insieme, allestiscono e smontano gli strumenti, condividono il palcoscenico e le emozioni dell’esibizione, si confrontano con il pubblico e con il frutto del proprio lavoro, che rappresenta un tassello importante del loro percorso di crescita personale e collettiva.
La Banda vanta numerose performance a festival e manifestazioni di rilievo, sia a livello locale che nazionale.
Il metodo sperimentato inizialmente nella Banda Rulli Frulli è diventato oggi un modello, che viene adottato in altri contesti e verso altri destinatari, e che potrebbe essere esportato in ulteriori territori.
Per saperne di più
Agnese Donati
Telefono: 349 7146439
direzione@lastazionerullifrulli.it
www.bandarullifrulli.com
Settembre 2024