- Questo evento è passato.
Master Executive in Disability Management & Inclusive Thinking
31 Gennaio 2025 | Orario: 8:00 - 17:00
Siamo lieti di annunciare l’apertura delle iscrizioni per la terza edizione del Master Executive in Disability Management & Inclusive Thinking, organizzato da SAA – School of Management in collaborazione con la Consulta per le Persone in Difficoltà e l’Agenda della Disabilità.
Il Disability Manager è una figura professionale fondamentale per promuovere l’inclusione delle persone con disabilità nei contesti lavorativi, sociali e culturali. Questo ruolo si integra nelle politiche di responsabilità sociale d’impresa, ESG, Diversity & Inclusion e gestione delle risorse umane, stimolando le organizzazioni a considerare l’accessibilità e la disabilità non solo come vincoli, ma come opportunità per sviluppare soluzioni innovative.
Il Master si articola in quattro moduli formativi, per un totale di 100 ore :
- Il processo di accomodamento
- Cultura aziendale della partecipazione e metodologia del rapporto
- Figura e attività del Disability Manager
- Inclusive Design
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di:
- Comprendere i principi e le normative relative all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità
- Analizzare e rispondere ai bisogni degli stakeholder coinvolti nel processo di inserimento
- Applicare metodologie per lo sviluppo di prodotti e servizi inclusivi
Il corso verrà avviato entro aprile 2025 e le lezioni si svolgeranno alternativamente nelle giornate del venerdì e del sabato in modalità blended.
Il percorso si concluderà con l’elaborazione e presentazione di un project work.
Il costo per la partecipazione è pari a € 2500 (incluso iva di legge *) e si segnala che i membri aderenti all’Agenda della Disabilità usufruiranno di uno sconto del 15% sulla quota di iscrizione.
E’ stata pubblicata la UNI/PdR 159:2024 “Lavoro inclusivo delle persone con disabilità – Indirizzi operativi” per cui SAA – School of Management, congiuntamente a Consulta per le persone in Difficoltà, ha contribuito alla redazione.
Il master in Disability Management and Inclusive Thinking,è compliant alla Prassi, per cui la frequenza al master permette di acquisire tutte le competenze e strumenti necessari per rendere l’azienda aderente a quanto previsto dal documento.
Questa iniziativa rientra nel Progetto Diversità, inclusione e pari opportunità, in collaborazione con Consulta per le Persone in Difficoltà e Agenda della Disabilità, alla quale SAA School of Management aderisce.
Per ulteriori informazioni, scoprire il programma e per iscriversi, clicca qui!